Certificato di malattia elettronico: implementati i servizi

FONTE: INPS – AGGIORNATO AL 03/01/2012

A partire dal 1 OTTOBRE 2011 sarà pienamente operativa la procedura telematica per la gestione dei certificati di malattia in formato elettronico.

Quale servizio viene implementato:

  • Ricordiamo che la Proceura tecnica per l’invio del certificato, già attiva da una anno,  viene completata con l’attivazione della modalità di presentazione telematica delle visite di controllo da parte dei datori di lavoro.

  • La presentazione della richiesta dovrà essere effettuata attraverso il portale WEB dell’Istituto all’interno della maschera all’uopo dedicata: Richiesta Visita Medica di controllo.

  • Ricordiamo che tale accesso è permesso alle aziende che si sono dotate di codice PIN – INPS.

Regime transitorio:

  • N.B: Nella prima fase di attuazione del processo è contemplato un periodo transitorio, fino al 30 novembre 2011. Durante questo lasso di tempo saranno ancora accettate richieste inviate attraverso i canali tradizionali. Alla scadenza il canale telematico diventerà modalità esclusiva.

LA CIRCOLARE INPS

AGGIORNAMENTO DEL 3/1/2012:

E’ in fase di sperimentazione una procedura per informatizzare anche il rilascio del verbale a seguito di visita medica di controllo di malattia Il medico, tramite Pc portatile, opererà una stampa immediata, per il rilascio della copia al lavoratore, ed invierà comunicazione istantanea all’istituto. Tutti i soggetti saranno quindi immediatamenti edotti sull’esito della visita di controllo.

ARTICOLI CORRELATI:

 

SEGUI SU TWITTER!

SEGUI SU FACEBOOK!