Liti pendenti: arriva il modello per aderire

Aggiornato al 23/01/2012

E’  stato approvato il modello di domanda per definizione delle liti fiscali pendenti, (dl 6 luglio 2011, n. 98).

Soggetti interessati alla defizione:

  • La domanda può essere utilizzata dai soggetti che intendono definire le liti fiscali di valore non superiore a 20.000 euro in cui è parte l’Agenzia delle entrate. Il requisito è che la controversia sia in essere alla data del primo maggio 2011 presso le Commissioni tributarie  in ogni grado del giudizio.

Modalità di presentazione della domanda:

  • Per ciascuna lite fiscale autonoma è presentata all’Agenzia delle entrate una distinta domanda di definizione esclusivamente in via telematica da parte dei soggetti abilitati

  • L’invio può essere effettuato anche presso qualsiasi Direzione provinciale dell’Agenzia delle entrate, a cui va consegnata la domanda debitamente compilata e sottoscritta.

Obbligo di conservazione della documentazione:

  • La domanda di definizione, deve essere conservata a cura dell’istante fino alla definitiva conclusione della lite, unitamente ai documenti relativi ai versamenti effettuati.

Modalità di versamento:

  • Per ciascuna lite fiscale autonoma il contribuente dovrà operare entro il 30 novembre 2011 un separato versamento. Le somme dovute per la definizione delle liti sono versate mediante il modello F24 (codice tributo 8082).

Comunicato stampa del 3/11/2011 – Agenzia Entrate:

  • L’Agenzia delle Entrate ha  reso disponibile il software per inviare la domanda relativa alle liti fiscali pendenti fino a 20 mila euro, (scadenza 2 aprile 2012).

  • Il relativo pagamento rimane immutato al 30 novembre 2011,  per versare, in unica soluzione, l’importo agevolato utilizzando il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”.

D.L. Proroghe

  • Con emendamento approvato il 20/01/2012 è stato stabilito che sarà possibile definire le liti fiscali in essere al 31/12/2011 che hanno come controparte l’Agenzia delle Entrate e non solo le Commissioni tributarie (valore della controversia inferiore a 20.000 euro).

  • Definizione mediante pagamento stabilito ed invio telematico domanda  entro il 2 aprile 2012.

  • N.B: Sono state ricomprese nche le liti fiscali pendenti al PRIMO MAGGIO 2011 (in tal senso si apre la strada ad una sanatoria per coloro che non hanno proceduto al pagamento entro il 30/11/2011 e successivo invio telematico del modello di definizione (entro il 2 aprile 2012).


IL MODELLO E RELATIVO PROVVEDIMENTO DI APPROVAZIONE

IL SOTFWARE