Dichiarazione preventiva di agevolazione: i chiarimenti INPS

Dal 9 luglio l’inps ha attivato il sistema di Dichiarazione preventiva di agevolazione (Dpa). Lo strumento consente alle aziende di dichiarare, attraverso un modello telematico, di voler usufruire delle agevolazioni, a partire dal mese in cui ne hanno diritto  e per tutto il periodo di vigenza dell’agevolazione.

  • Lo strumento appare di indubbia utilità ed efficacia poichè garantisce  alle aziende che siano effettivamente in regola nel momento della richiesta del beneifcio, e come tali legittimate ad usufruirne. 

  • Ricordiamo che tale verifica in passato è stata posta dall’istituto solo a posteriori, con contesutale recupero delle agevolazioni qualora non spettanti.

Istruzioni su come accedere allo strumento:

  • Si può accedere alla procedura all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, i datori di lavoro potranno trovare un modulo telematico “DPA – Dichiarazione per la fruizione dei benefici normativi e contributivi”. 

  • Particolare utile sarà poi la funzione che garantirà una verifica automatica sulla piattaforma Durc On Line ogni mese, per il numero di mesi indicato nell’apposito campo, per poter registrare l’esito. Da quel momento il datore di lavoro non dovrà effettuare la comunicazione per ogni nuovo beneficio che intende utilizzare, poiché la comunicazione, presente e in corso di validità, determinerà la verifica della regolarità per l’intero codice fiscale, le matricole ad esso collegate e tutti i benefici che sono subordinati alla verifica di regolarità ex art. 1, comma 1175, della Legge n. 296/2006. Allo scadere del periodo indicato nel modulo, il datore di lavoro che starà usufruendo o vorrà usufruire di ulteriori incentivi dovrà trasmettere un nuovo modulo contenente i nuovi dati di riferimento.

IL MESSAGGIO INPS

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL:

STUDIO MARCONI

↑ Grab this Headline Animator

Servizio fornito da FeedBurner