Le detrazioni per familiari a carico



Aggiornamento del 19/10/2012:

ARRIVANO I TAGLI AL SISTEMA DELLE DETRAZIONI FISCALI

VISITA LA PAGINA DEDICATA!

I Figli a carico dei rispettivi  genitori determinano delle detrazioni d’imposta, che dipendono dalle condizioni soggettive della famiglia.

  • La fattispecie più comune è quella in cui  la detrazione fiscale sia goduta da entrambi i genitori, nella misura del 50%.

  • E’ contemplata anche la fattispecie in cui  la detrazione sia goduta  per il 100% dal genitore con il reddito complessivo più elevato per benificiare INTERAMENTE del regime di convenienza fiscale.

N.B: Non soltanto i figli determinano delle  detrazioni, ma più in generale una serie di soggetti che elencheremo in seguito.

Sono considerati familiari a carico dal punto di vista fiscale:

  • Il coniuge non legalmente ed effettivamente separato, figli, compresi quelli naturali riconosciuti, gli adottivi, gli affidati e affiliati

  • I seguenti altri familiari, solo se convivono con il contribuente o se ricevono da lui un assegno alimentare non risultante da provvedimenti dell’autorità giudiziaria:

  1. Genitori (anche adottivi)

  2. Ascendenti prossimi, anche naturali

  3. Coniuge separato

  4. Generi

  5. Nuore e suoceri

  6. Fratelli e sorelle

Limite di reddito per considerare un familiare a carico:

  • La deduzione non spetta se nel corso dell’anno il reddito del familiare ha superato euro 2.840,51. Nel suddetto computo vanno considerate anche le retribuzioni corrisposte da enti e organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche, consolari e missioni, nonché quelle corrisposte dalla Santa Sede, dagli enti gestiti direttamente da essa e dagli enti centrali della Chiesa Cattolica. Queste retribuzioni sono esenti da IRPEF e non sono quindi comprese nel reddito complessivo di coloro che le percepiscono. Sono tuttavia rilevanti ai fini dell’eventuale attribuzione delle deduzioni per carichi di famiglia.

Altre tipologie di reddito ricomprese:

  • Vanno inoltre considerati a tali fini i redditi di lavoro dipendente prestato all’estero in via continuativa, e come oggetto esclusivo del rapporto, dai frontalieri e da coloro che lavorano a Montecarlo e a San Marino. Le deduzioni per familiari a carico non spettano se il dichiarante è un soggetto non residente in Italia. Le deduzioni per il coniuge e per i figli a carico spettano invece  anche se questi non risiedono in Italia.

Casistiche particolari:

  • In caso di separazione legale, in mancanza di accordo tra le parti, la detrazione per i figli a carico spetta al genitore affidatario.

Quanto vale e come si calcola la deduzione teorica per i familiari a carico:

  • VIGE una detrazione, chiamata “teorica” pari a 3.200 euro per il coniuge a carico.

  • Per i figli  la detrazione è pari ad EURO  3.450,00 (nel caso minore di tre anni) ed EURO 2.900,00 per soggetti minori di tre anni.

  • Se il genitore è solo uno (decesso del medesimo o inesistente) l’importo viene elevato ad EURO  a 3.200,00.

  • Nel caso di figli portatori di handicap le detrazioni per i genitori si attestano ad euro  3.700,00.

  • Nel caso di altri familiari invece la deduzione dal reddito imponibile è pari a 2.900,00 euro.

TABELLA RIEPILOGATIVA:

Tipo di deduzione Ammontare


Deduzione coniuge a carico 3.200,00
Deduzione per  ciascun figlio a carico 2.900,00
Deduzione per ciascun figlio minore di tre anni 3.450,00
Deduzione per ciascun figlio portatore di handicap 3.700,00
Deduzione per ciascun familiare a carico 2.900,00

N.B: Gli importi di cui sopra spettano per i soli familiari a carico, sono da ripartire in proporzione all’effettivo onere sostenuto da ciascun contribuente e vanno eventualmente rapportati ai mesi dell’anno in cui i familiari sono stati a carico.

Detrazione per spese sostenute nell’interesse di familiari a carico:

  • Esiste poi una seconda deduzione per i familiari a carico relativa ai costi che le persone fiscalmente a carico sostengono (esempio – spese scolastiche o mediche).

Come si calcola la deduzione per la NO TAX area:

  • La formula per calcolare la deduzione è relativamente complessa. Si si sostanzia  nel rapporto tra alcune variabili, quali  deduzioni teoriche, oneri deducibili, reddito complessivo imponibile . Il risultato di questo rapporto origina l’effettiva deduzione che i familiari a carico generano nel reddito imponibili di chi li sostiene.

  • Il risultato tra coefficiente e deduzioni teorica sarà pari alla deduzione effettivamente spettante per i familiari e figli a carico. Il rapporto dovrà essere pari o maggiore a 1 per fruire della deduzione demominata NO TAX AREA.

FORMULA PER IL CALCOLO DELLA “NO TAX AREA”:


EURO 78.000 + deduz. family area + oneri deducibili – reddito complessivo
_____________________________________________________________
78.000

Se il risultato del rapporto è:

  • Maggiore o uguale a 1 la deduzione compete per intero.

  • Se è pari a zero o minore di zero la deduzione non compete.

  • Se è compreso tra zero ed 1 per il calcolo della deduzione vengono computate le prime quattro cifre decimali del rapporto stesso.

SEGUI SU TWITTER!

SEGUI SU FACEBOOK!

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL:

STUDIO MARCONI

↑ Grab this Headline Animator

Servizio fornito da FeedBurner