Gli incentivi per facilitare l’entrata dei giovani nel lavoro

Il Decreto Legge Monti (legge di stabilità n.183/2011) ha introdotto una serie di incentivi all’assunzione di personale che mirano a favorire la collocazione dei giovani e la ricollocazione del personale in esubero.

MISURA DEGLI INCENTIVI INTRODOTTI:

Apprendistato

  • E’ stata incentivata qualsiasi forma di apprendistato, che gode gode di sgravi di natura contributiva. A partire dal 1 gennaio 2012 e fino al 31 dicembre 2016 chi assumerà apprendisti avrà un totale sgravio contributivo di durata triennale.

Lavoratori disoccupati:

  • Abbattimento contributivo di 36 mesi nel caso di assunzione a tempo indeterminato

Contratto di insertimento:

  • E’ previsto un incentivo per l’assunzione dei lavoratori con contratto di inserimento con l’abbattimento della contribuzione a carico del datore di lavoro pari al 25%.

Lavoratori in cassa integrazione:

  • E’ previsto un riconoscimento di una somma pari al 50% dell’indennità percepita dal lavoratore a favore dell’azienda per un periodo non superiore a nove mesi. I requisiti sono assumere un lavoratore a tempo indeterminato che sia da almeno 3 mesi in cassa integrazione.

Lavoratori in mobilità:

  • E’ previsto un riconoscimento di una somma pari al 50% dell’indennità percepita dal lavoratore a favore dell’azienda per un periodo non superiore ai dodici mesi. I requisiti sono assumere un lavoratore a tempo indeterminato che sia in mobilità.

Dirigenti:

  • La contribuzione è ridotta al 50% per 12 mesi per chi assume dirigenti disoccupati.

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL:

STUDIO MARCONI

↑ Grab this Headline Animator

Servizio fornito da FeedBurner