Imposta sostitutiva e studi professionali

Aggiornato al 30/11/2011

Il 13 aprile è stato stipulato un accordo tra CONFPROFESSIONI e le organizzazioni sindacali che recepisce le nuove disposizioni  in tema di imposta sostitutiva del 10% sull’aumento di produttività dei dipendenti degli studi professionali.

Come opera l’agevolazione:

  • La tassazione agevolata consiste nell’applicazione di una imposta sostitutiva del 10% sugli straordinari, sul lavoro supplementare, sui giorni festivi e domenicali, e sul lavoro notturno dei dipendenti di studi professionali e delle società di servizi collegate (CED e società di elaborazione dati).

Definizione di lavoro straordinario:

  • Il lavoro straordinario deve essere riconducibile a incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione, efficienza organizzativa, in relazione ai risultati riferibili all’andamento economico o agli utili dello studio professionale.

Decorrenza dell’agevolazione:

  • La disposizione si applica a decorrere dal primo gennaio 2011 con possibilità di conguagliare quanto già corrisposto in favore dei lavoratori degli STUDI PROFESSIONALI.

29/11/2011 – Rinnovo dei contratti di lavoro per i dipendenti degli studi professionali:

  • Raggiunto  l’accordo per il rinnovo del contratto di lavoro per dipendenti degli studi professionali (periodo ottobre 2010 – settembre 2013).

Contenuto dell’accordo:

  • E’ stato stabilito un aumento delle retribuzioni di circa 90 euro per il terzo livello, nuove regole per l’apprendistato, apertura alle contrattazioni di secondo livello, lavoro a chiamata, tutele  ai collaboratori, contratti per studenti universitari

  • N.B: L’aumento delle retribuzioni  opererà già per le buste paga del mese di NOVEMBRE.

 

 

ARTICOLI CORRELATI: