ESEMPIO COMPILAZIONE BOLLETTINI COLF

 

 

  • AGGIORNAMENTO DEL 19/03/2014:

  • L’Inps con messaggio informa  che dal 2014 la comunicazione di accoglimento del rapporto di lavoro domestico conterrà in allegato i bollettini MAV in numero variabile fra 1 e 4, a seconda del trimestre di inizio del rapporto di lavoro, e comunque a copertura del primo anno solare di contribuzione.

  • Sempre a partire dal 2014, la comunicazione di rinnovo verrà inviata una volta l’anno e conterrà in allegato i bollettini MAV in numero variabile fra 1 e 4, anche in relazione alla durata definita per il rapporto di lavoro, e comunque a copertura della contribuzione dovuta per l’anno in corso.

  • Come di consueto i bollettini MAV cartacei inviati al domicilio possono essere utilizzati per il pagamento dei contributi qualora il rapporto di lavoro non abbia subìto variazioni nei parametri che determinano il calcolo dei contributi da versare (quali ad esempio le ore lavorate nel trimestre, la retribuzione o la configurazione delle settimane retribuite), ovvero qualora il datore di lavoro non si avvalga di qualche forma di assistenza contrattuale in quanto i MAV prodotti dall’Istituto non possono tenere conto della relativa quota.

LA CIRCOLARE INPS

FONTE: INPS – AGGIORNATO AL 10/11/2011

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI BOLLETTINI DI C/C POSTALE PER IL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI COLF/BADANTI:

  • Ogni bollettino deve essere utilizzato per il versamento di un solo trimestre solare. Non è consentito versare con un unico bollettino i contributi relativi a due o più trimestri solari.

  • Il versamento dei contributi, con arrotondamento al centesimo di Euro, da 0 a 4 per difetto e da 5 a 9 per eccesso, deve essere effettuato per trimestri solari alle seguenti scadenze:

  1. Primo trimestre gennaio – febbraio – marzo entro il 10 aprile

  2. Secondo trimestre aprile- maggio – giugno entro il 10 luglio

  3. Terzo rimestre luglio – agosto – settembre entro il 10 ottobre

  4. Quarto trimestre ottobre – novembre- dicembre entro il 10 gennaio dell’anno successivo

  • In caso di cessazione del rapporto di lavoro è necessario indicare la data di cessazione nell’apposito spazio ed effettuare il versamento dovuto entro i dieci giorni successivi a tale data. Il versamento tardivo o parziale comporterà l’applicazione di sanzioni pecuniarie.

  • a)Il contributo C.U.A.F.(Cassa Unica Assegni Familiari) è sempre dovuto. L’esclusione del relativo versamento è prevista solo nel caso di rapporto di lavoro tra coniugi e tra parenti o affini, non oltre il terzo grado, che siano conviventi (parenti: figli, fratelli o sorelle e nipoti; affini: genero, nuora e cognati).

  • b) L’attestazione di versamento, intestata “Al lavoratore”, va consegnata al collaboratore domestico.

ESEMPI DI CALCOLO:

  • Lavoratore domestico che svolga un’attività fino a 24 ore settimanali, con una retribuzione oraria complessiva di 6 euro:

(Vedere fac-simile del bollettino precompilato a titolo esemplificativo) L’importo dei contributi da versare – relativamente al 1° trimestre 2003 – si ottienemoltiplicando il n° di ore settimanali per il n° di settimane contenute nel trimestre per il contributo orario corrispondente alla fascia di retribuzione oraria effettiva di 6 euro: 12 ore x 13 sett. x 1,21 euro = 188,76 Euro

  • Lavoratore domestico che svolga un’attività oltre le 24 ore settimanali, con una retribuzione oraria complessiva di 6 euro:

L’importo dei contributi da versare – relativamente al 1° trimestre 2003 – si ottiene moltiplicando il n° di ore settimanali per il n° di settimane contenute nel trimestre per il contributo orario corrispondente alla fascia di retribuzione per il rapporto di lavoro di durata superiore alle 24 ore settimanali, indipendentemente dall’importo della retribuzione oraria: 44 ore x 13 sett. x 0,88 euro = 503,36 Euro

Estratto contributivo delle COLF disponibile ONLINE:

  • L’INPS, con il messaggio n. 21009 del 7 novembre 2011, comunica che, è stato predisposto il servizio per la  consultazione dell’estratto contributivo on line.

Dove si può visionare l’estratto:

  • Il servizio è disponibile sul sito internet dell’Istituto nella sezione “SERVIZI ONLINE”.

PERCORSO:

Al servizio del cittadino

Autenticazione con PIN/Autenticazione con CNS

Servizi rapporto di lavoro domestico

Estratto contributivo

N.B: Il servizio mette a disposizione l’elenco dei rapporti di lavoro sia attivi che cessati, relativi agli ultimi cinque anni.

FONTE DPL MODENA

Hai dei dubbi o vuoi formulare quesiti su questo argomento? Visita il nostro forum!