Ulteriori chiarimenti in tema di Libro unico

in data 7/1/2009 Il ministero del Lavoro ha emanato una ulteriore nota  in tema di istituzione e corretta tenuta del Libro Unico del Lavoro. In particolare vengono forniti chiarimenti sulla modalità e tempistica con cui l’azienda o il consulente abilitato devono inoltrare le deleghe per  l’elaborazione e tenuta del L.U.L. alla competente DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO.

INDICAZIONI IMPORTANTI:

  • Viene prorogato al 31/01/2009 l’obbligo di comunicazione, alla DPL, della delega per la tenuta del Libro Unico del Lavoro presso consulente abilitato
  • Viene inoltre data notizia di una serie di iniziative (ISTITUZIONE DI UN FORUM) con lo scopo di aiutare gli operatori interessati.
  • E’ allo studio poi un’implementazione dei servizi attualmente resi sul portale INAIL, che consentirà, presumibilmente dal 16/01/2009, di adempiere all’invio delle deleghe anche alla competente DPL, in luogo della consegna cartacea, attualmente in uso. Chi nel frattempo abbia già proceduto in questo modo (consegna cartacea) ha comunque ottemperato correttamente all’adempimento e non dovrà procedere ad un nuovo invio sul portale INAIL.

Fonte: DPL MODENA