Acconto IVA, pagamento entro il 29/12/2011

Aggiornato al 23/11/2011

E’ fissato per il 27 12 di ciascun anno la scadenza per il pagamento dell’ACCONTO IVA.

Il criterio di determinazione e calcolo varia poiché al contribuente è riconosciuta la facoltà di procedere con tre diverse alternative:

  • METODO STORICO: versamento dell’imposta a debito pari all’88% dell’ultima liquidazione periodica IVA dell’anno precedente.

  • METODO PREVISIONALE: 88% del debito che si prevede di dover versare dall’ultima liquidazione periodica dell’anno,  ossia, quella relativa al mese di dicembre o al quarto trimestre.
    Nel caso quindi non risulti  un’imposta a debito nessun versamento risulta dovuto.

  • METODO EFFETTIVO: liquidazione IVA anticipata al 20 dicembre, è dovuto il 100% dell’imposta a debito risultante dalla liquidazione periodica effettuata al 20 dicembre, riferita al periodo dal 1° al 20 dicembre per i contribuenti mensili, e al periodo dal 1° ottobre al 20 dicembre per i contribuenti trimestrali.

I codici Tributo relativi alla compilazione del modello F24 sono i seguenti:

  • 6013 per i contribuenti mensili

  • 6035 per i contribuenti trimestrali

N.B: La scelta di un criterio di calcolo dell’imposta rispetto ad un altro può essere fatta esclusivamente in relazione  alla convenienza fiscale. Sarà poi l’elaborazione della dichiarazione annuale Iva entro il 16 Marzo dell’anno successivo a determinare l’effettivo importo dell’Iva a credito/debito afferente all’intero anno. In quella sede avverrà il conguaglio delle somme ancora dovute o il riconoscimento del credito spettante nell’ipotesi di versamenti effettuati in eccesso.