Nota operativa INAIL del 9/12/2008 sulle modalità di istituzione e vidimazione del Libro Unico

Sul sito dell’INAIL è stata emessa una nota operativa, finalizzata a comunicare la procedura da seguire  per adempiere in modo corretto all’istituzione del  LIBRO UNICO e relativa Vidimazione, che sarà registrata tenendo conto al Codice Cliente con cui l’Istituto individua ogni singolo assicurato e non anche con la P.A.T. (Posizione Assicurativa Territoriale). La procedura autorizzativa  sarà gestita per via telematica, e sarà attivata in data 12/12/2008. La data del 31 dicembre 2008 è da intendersi con riferimento all’estensione del periodo di paga relativo al mese di dicembre 2008 e quindi la data ultima per realizzare operativamente l’incombenza è il 16 gennaio 2009.

Autorizzazione alla stampa laser:

  • L’autorizzazione alla stampa, su supporto conforme, sarà rilasciata direttamente alle software house, per semplificare gli adempimenti.

 Vidimazione:

  • N.B: L’INAIL è il solo Istituto idoneo ad effettuare la vidimazione del Libro unico. Nell’eventualità altri datori di lavoro provvedevano alla medesima presso altri Istituti (è Il caso dei datori di lavoro agricoli ad esempio), detti soggetti devono preventivamente procedere ad effettuare una registrazione presso L’INAIL con il fine di essere individuati e censiti. Successivamente gli stessi potranno precedere con la stessa modalità sopra descritta.

Soggetti già autorizzati

  • Per i soggetti già autorizzati alla Vidimazione Laser (consulenti del lavoro, commercialisti) non vi è necessità di procedere ad una autorizzazone EX NOVO. Vige invece l’obbligo, entro il 31/12/2008, di comunicare (sempre per via telematica), l’elenco delle ditte  assisitite. Tale obbligo persiste anche in caso di acquisizione di nuovi clienti, e di relativa cessazione da comunicare entro i giorni successivi.

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL:

STUDIO MARCONI

↑ Grab this Headline Animator

Servizio fornito da FeedBurner