Le novità in tema di sicurezza del lavoro

Principali novità in materia di sicurezza sul lavoro

Con l’introduzione  del supplemento ordinario n. 108 alla Gazzetta Ufficiale n. 101 del 30 aprile 2008, Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 – Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, entrano in vigore dal 15.05.2008, con la contestuale abrogazione delle norme sancite dal D.Lgs. 626/1994 le nuove regole per la sicurezza dei lavoratori dettate dal D.Lgs. 81/2008.  Ecco alcune delle più rilevanti novità ed i principali adempimenti previsti:

Valutazione dei rischi

Per ciò che attiene al contenuto ed alle modalità di redazione del Documento di Valutazione dei rischi (art.17, già art. 4 D. Lgs. 626/94) si specifica che lo stesso deve essere dotato di data certa e deve contenere tutti i rischi connessi con l’attività lavorativa, compresi quelli legati a stress, sesso, età, provenienza da altri Paesi. L’efficacia delle disposizioni diventa operativa a far data dal 29 luglio 2008.

Contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione

  • E’ fatto obbligo per il Datore di Lavoro di verificare le idonee capacità tecnico professionali delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi
  • E’ fatto obbligo per il Datore di Lavoro committente di elaborare un documento unico di valutazione dei rischi da Interferenze denominato ”  (DUVRI), da allegare al contratto di appalto o di opera, promuovendo cooperazione e coordinamento. L’obbligo di elaborazione del “DUVRI” opera se  esistano interferenze. Il contenuto NON deve riguardare i rischi propri dell’attività delle singole imprese appaltatrici o dei singoli lavoratori autonomi, poichè si tratta di rischi per i quali sussiste l’obbligo dell’appaltatore di redigere un apposito documento di valutazione.
  • Obbligo per il Committente di rispondere in solido con l’appaltatore, e con gli eventuali subappaltatori, per tutti i danni per i quali il lavoratore non risulti indennizzato dall’INAIL.

Informazione, formazione ed addestramento

Obbligatorietà di informazione e formazione, di aggiornamento periodico ed introduzione dell’addestramento per tutti i lavoratori, RLS, preposti, squadre di emergenza, ma anche per Datori di Lavoro, qualora R.S.P.P. (art. 34, comma 3).

Sospensione attività d’impresa e sanzione

Sospensione attività in caso per gravi e reiterate violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, (esempio: mancata formazione ed addestramento).

Il testo della Legge