Cedolare secca: soggetti e tipologie di immobili interessati



Fonte: Fisco oggi

La nuova misura della “CEDOLARE SECCA” prevede l’assoggettamento del reddito proveniente dalla locazione dell’immobile a due diverse aliquote. Tali importi sono corrisposti dal proprietario a titolo di IMPOSTA SOSTITUTIVA. In altre parole il pagamento esonera dall’ulteriore assoggettamento all’IRPEF.

Soggetti interessati alla misura e tipologie di immobili interessati:

  • L’opzione potrà essere esercitata dal LOCATORE PERSONA FISICA, titolare di un diritto reale di godimento sull’immobile oggetto di locazione.

Categorie catastali:

  • Sarà possibile assoggettare alla cedolare secca gli immobili ad uso abitativo, quali  abitazioni, ed in genere case accatastate come A1 ad A11 (sono escluse dalla misura le particelle A10 – “immobili accatastati per  uso ufficio”, ed anche per i contratti per i quali non sussiste l’obbligo di registrazione.

Presenza di contitolari nell’immobile:

  • Nel caso di contitolarità, ciascun proprietario dovrà esercitare l’opzione, ed avrà efficacia  solo in capo a quelli che l’hanno esercitata.

Soggetti che non aderiscono:

  • A coloro che non si avvalgono resterà applicabile l’imposta di bollo e l’imposta di registro (imputabili sulla parte di  canone di loro spettanza).

Comunicazione preventiva al conduttore:

  • Come passaggio preliminare, ai fini dell’efficacia dell’opzione, il locatore dovrà comunicare con lettera raccomandata al conduttore la rinuncia, per il periodo corrispondente alla durata dell’opzione alla facoltà di chiedere l’aggiornamento del canone, (compreso aggiornamenti ISTAT).

Locazione di immobili ad uso turistico:

  • E’ plausibile allargare a tutti i canoni di locazione la cedolare secca e tra questi le locazioni di alloggi turistici?

  • N.B: Ricordiamo che per tale tipologia di immobili la durata del contratto  prevista non è maggiore di trenta giorni.

  • Tale opportunità è contemplata. Poichè tuttavia  l’obbligo di registrazione per tale tipologia di contratti non sussiste, il locatore ha la possibilità di applicare la cedolare secca al momento della dichiarazione dei redditi.

  • Diversamente, è sempre possibile operare l’opzione in sede di registrazione in caso d’uso.

  • Sarà comunque sempre dovuta, anche in questo caso, la corresponsione dell’acconto.

Fac-simile comunicazione raccomandata al conduttore:

 

SEGUI SU TWITTER!

SEGUI SU FACEBOOK!

ARTICOLI CORRELATI:

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL:

STUDIO MARCONI

↑ Grab this Headline Animator

Servizio fornito da FeedBurner