Certificazione Inps gestione separata

  
Dubbi e consigli sulla modalità di compilazione dei modelli dichiarativi: Unico Persone fisiche, Modello 730, Modelli Unici Società di persone e di capitali

Certificazione Inps gestione separata

Messaggioda Roberta Soffietti » 21/04/2012, 11:09

Buongiorno, posso presentare il mod.730 avendo come unico documento reddituale una certificazione Inps a gestione separata per un dottorato di ricerca, in quanto devo recuperare un credito risultante da mod.unico dell'anno precedente? Grazie
Roberta Soffietti
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/04/2012, 11:01

Re: Certificazione Inps gestione separata

Messaggioda gianluca » 21/04/2012, 13:14

Roberta Soffietti ha scritto:Buongiorno, posso presentare il mod.730 avendo come unico documento reddituale una certificazione Inps a gestione separata per un dottorato di ricerca, in quanto devo recuperare un credito risultante da mod.unico dell'anno precedente? Grazie


Ciao Roberta,
Il modello 730 può essere elaborato da tutti quei contribuenti che al momento della presentazione e nei mesi successivi siano titolari di un rapporto di lavoro subordinato.
La ratio della norma è semplice: in mancanza, non vi sarebbe un sostituto d'imposta in grado di operare il conguaglio fiscale.
Mi sembra di capire che il documento a cui ti riferisci sia una certificazione per un compenso occasionale o assimilato.
Non ritengo vi siano i presupposti per la presentazione.
Potrai comunque presentare il modello Unico, e chiedere poi, in caso di imposta a credito, il rimborso della medesima.
Diversamente, l'evenutale credito potrà essere tenuto a disposizione e la restituzione operata in un'unica soluzione il prossimo anno, se a quella data esisteranno i presupposti per la presentazione del modello 730.
Ciao,
Gianluca
Avatar utente
gianluca
Amministratore
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/12/2010, 21:51
Località: Albano laziale (Rm)


Torna a Modelli dichiarativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron

STUDIO MARCONI

↑ Grab this Headline Animator