Il nuovo regime contabile dei contribuenti minimi

Aggiornato all’8/12/2011

Il Dl 98/2011 ha detta importanti novità in tema di “contribuenti minimi”. Rimane valido l’impianto della legge per ciò che attiene ai limiti di fatturato, acquisto cespiti, divieto di porre in essere acquisti ed esportazioni intracomunitarie.  Le modifiche riguardano i requsiti per permanere nel regime. Visitatate la pagina all’uopo dedidcata!

Dal 1 Gennaio 2008 diverrà è operativo il nuovo regime dei Contribuenti Minimi riservato alle persone fisiche, compresi artisti e professionisti che nell’anno solare abbiano dichiarato un volume d’affari inferiore ad Euro 30.000,00.
Il nuovo regime si caratterizza per la semplificazione degli adempimenti contabili.
L’imposta applicata sul reddito prodotto è di tipo sostitutivo, con un’aliquota pari al 20%.
La scelta del regime è operata in sede di dichiarazione, selezionando la specifica opzione.
Il superamento dei limiti di fatturato sopra esposti nell’esercizio contabile determina la decadenza, con l’applicazione delle imposte ricalcolate sulla base ordinaria (IRPEF – IRAP).

Elementi a favore della scelta del nuovo regime:

  • Non assoggettamento dei contribuenti che aderiscono agli studi di settore

  • Deduzione dei contributi previdenziali direttamente dalla base imponibile, differentemente da ciò che avviene per i contribuenti che aderiscono al regime sostitutivo ex  Art. 13  L. n. 388 del 23/12/2000

  • Semplificazioni per la tenuta dei registri contabili

  • Non assoggettamento all’IRAP

La circolare informativa dell’Agenzia delle Entrate Fonte: Agenzia Entrate

MANOVRA MONTI

  • La Manovra Monti ha introdotto un nuovo regime applicabile agli imprenditori persone fisiche deniminato della “Trasparenza fiscale”.

VISITA LA PAGINA DEDICATA AL NUOVO REGIME