Paolo Fine ha scritto:Salve,
vorrei sapere se lavorando come collaboratore con contratto a progetto ho diritto ad un rimborso sulle trattenute operate dall'inps presentando la dichiarazione dei redditi.
Il lordo del 2013 è pari a meno di 7500,00.
Grazie
Salve,
Il rimborso non è connesso alle trattenute INPS (contributi) bensì alle ritenute Irpef ed addizionali pagate (per intenderci i punti 5, 6,10,11,13, del CUD).
Su tali voci è contemplato un eventuale rimborso, originato da spese detraibili, o oneri deducibili (spese mediche, interessi passivi su mutui per acquisto immobili adibiti ad abitazione principale, contributi versati per la previdenza complementare etc...)
Tenga conto che, se le somme percepite con il contratto a progetto sono le uniche nel corso dell'anno e non ha voci da far valere a titolo di "detrazione - deduzione", non vi sono rimborsi da ricevere. Sarà tra l'altro esonerato dalla presentazione della dichiarazione.
Diversamente, se ha spese da detrarre, può procedere all'elaborazione della dichiarazione fiscale, finalizzata a quantificare l'entità delle detrazioni d'imposta spettanti.
Saluti,