TFR maturate prima del 2000 e dopo

  
Le risposte piu' comuni in tema di Contratti di lavoro, gestione del preavviso, dimissioni, licenziamento, retribuzioni, scatti di anzianità

TFR maturate prima del 2000 e dopo

Messaggioda volpe » 18/03/2014, 9:53

Buongiorno ,vorrei avere chiarimenti in merito alla TFR e cosa cambia tra prima del 200 e dopo l 2001:
nell'ultimo Cud 2014 il mio datore di lavoro che presto la mia opera dal 1992 ha cambiato le mie cifre di TFR:
cioè prima avevo sul Cud 2013 le seguenti quote prima dei 2000 euro 4178 e dopo il 2001 10171:
Ora nel Cud 2014 mi trovo con le seguenti quote prima del 2000 euro 8357 e dopo il 2001 6956.
Devo contestare questa variazione di euro e mi penalizza alla fine dei conteggi, visto che andrò in pensione presto e mi licenzierò.
Grazie
volpe
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/03/2014, 9:39

Re: TFR maturate prima del 2000 e dopo

Messaggioda gianluca » 18/03/2014, 12:24

Salve, in risposta alla sua domanda:
L’art. 11 del D. Lgs. 47/2000 ha modificato dal gennaio 2001 le modalità di tassazione del TFR maturato dopo quella data. A tutto il dicembre 2000 invece, permane la precedente normativa. Per tale motivo nel suo CUD troverà due diverse voci, alle quali corrispondono due meccanismi di tassazione diversi, da applicare in sede di liquidazione. Il nuovo sistema suddivide la quota capitale dalla rivalutazione finanziaria, riservando alla prima la tassazione separata e alla seconda un’imposta sostitutiva, pari all’11%, da versare annualmente. La tassazione della quota capitale rimane inalterata nei principi generali. L’Amministrazione Finanziaria procede, successivamente, a riliquidare l’imposta corretta sulla base dell’aliquota Irpef del contribuente dei 5 anni precedenti.
Non è facile operare un calcolo di convenienza tra il primo e secondo sistema. Occorrerebbero infatti una serie di dati complessi (aliquota irpef media di riferimento etc....)
Senza tuttavia entrare nel merito della questione mi limiterei a sostenere che è impossibile che il dato afferente all'importo ante 2000 sia variato nel corso del 2013. E' chiaramente un refuso.
Lo faccia presente all'ufficio del personale per compiere le dovute sistemazioni.
Saluti,
Avatar utente
gianluca
Amministratore
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/12/2010, 21:51
Località: Albano laziale (Rm)


Torna a Consulenza del lavoro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

STUDIO MARCONI

↑ Grab this Headline Animator