CONTRATTO AFFITO

  
i dubbi piu' frequenti nella registrazione degli atti privati. L'imposta da pagare, le marche da applicare, la tempististica da rispettare per non incorrere nel regime sanzionatorio

CONTRATTO AFFITO

Messaggioda ANONIMO » 02/01/2011, 18:55

Ciao studio marconi, volevo farvi una domanda spero che saprete aiutarmi.Devo dare in affitto la pizzeria.
Mi hanno detto che dovrò pagare il 3% oppure 168,00 euro. grazie se potrete rispondermi
Grazie infinite
ANONIMO
 

Re: CONTRATTO AFFITO

Messaggioda gianluca » 02/01/2011, 19:27

ANONIMO ha scritto:Ciao studio marconi, volevo farvi una domanda spero che saprete aiutarmi.Devo dare in affitto la pizzeria.
Mi hanno detto che dovrò pagare il 3% oppure 168,00 euro. grazie se potrete rispondermi
Grazie infinite

Ciao,
In effetti la registrazione di un contratto di affitto d'azienda sconta o un'imposta fissa o, in alternativa, pari al 3% del valore dell'affitto pattuito.
Nel primo caso il gravame dell'imposta è più' limitato poiché il contratto sconta l'applicazione dell'iva.
Tieni conto che, affinchè un soggetto economico possa affittare un'azienda e non perdere lo status di imprenditore, e come tale assoggettare la registrazione del contratto a "tassa fissa" deve detenere altre aziende o rami.
Diversamente la persona fisica o la Società che affitta l'unica azienda posseduta perderà lo status di imprenditore. In questo ultimo caso Il contratto sconterà imposta pari al 3 %. Che tipolgia di soggetto giuridico è quello che darà in affitto la pizzeria?
Avatar utente
gianluca
Amministratore
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/12/2010, 21:51
Località: Albano laziale (Rm)

Re: CONTRATTO AFFITO

Messaggioda ANONIMO » 02/01/2011, 21:05

Io affitto l'azienda come ditta individuale con codice fiscale e Partita iva, ed è l'unica che possiedo.
ANONIMO
 

Re: CONTRATTO AFFITO

Messaggioda gianluca » 02/01/2011, 21:43

ANONIMO ha scritto:Io affitto l'azienda come ditta individuale con codice fiscale e Partita iva, ed è l'unica che possiedo.


Si perfetto, quindi pagherai quale imposta di registro annuale il 3 % del valore annuale dell'importo pattuito Ciao!
Avatar utente
gianluca
Amministratore
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/12/2010, 21:51
Località: Albano laziale (Rm)


Torna a Guida alla registrazione degli atti privati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

STUDIO MARCONI

↑ Grab this Headline Animator