Ravvedimento tasse del modello unico 2010

  
Come si calcola, quali sono gli importi relativi alle sanzioni ed interessi, quali sono i codici tributo da utilizzare

Ravvedimento tasse del modello unico 2010

Messaggioda sigfrido75 » 05/04/2011, 11:50

Salve,
In data 30/11/2010 ho omesso il pagamento dell'f24 che mi aveva consegnato il CAF per il pagamento dell'acconto.
Mi avevano infatti spiegato che non era necessario. Adesso un mio collega che si intende un pò di questioni fiscali mi ha spiegato che se non pagherò mi arriverà una sanzione del 30%. Sapete aiutarmi?

Grazie,
sigfrido75
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/12/2010, 23:23

Re: Ravvedimento tasse del modello unico 2010

Messaggioda gianluca » 06/04/2011, 18:26

sigfrido75 ha scritto:Salve,
In data 30/11/2010 ho omesso il pagamento dell'f24 che mi aveva consegnato il CAF per il pagamento dell'acconto.
Mi avevano infatti spiegato che non era necessario. Adesso un mio collega che si intende un pò di questioni fiscali mi ha spiegato che se non pagherò mi arriverà una sanzione del 30%. Sapete aiutarmi?

Grazie,


Ciao,
Il pagamento delle imposte in acconto viene calcolato tenendo conto dell'imposta a debito nell'anno precedente.
E' data comunque facoltà al contribuente di operare un calcolo previsionale sull'imposta per l'anno in corso. Il contribuente potrà ridurre il pagamento dell'imposta in acconto. Tale valutazione, di natura previsionale, è sottoposta al rischio che venga compiuta una errata valutazione al riguardo.
Ti consiglio di elaborare una bozza di dichiarazione e compiere una calcolo approssimativo della seconda rata d’acconto. Se da tale calcolo verificherai di aver sbagliato, ovvero aver pagato un importo minore rispetto a quello effettivamente dovuto, potrai utilizzare l'istituto del Ravvedimento operoso per regolarizzarti. Tale opportunità è valida fino alla scadenza del termine della presentazione della dichiarazione dei redditi (sei quindi ampiamente nei termini per "ravvederti"), se ce ne fosse necessità. Diversamente allora sì che scatterà la sanzione del 30% sulle somme non versate, o versate in meno, oltre agli interessi (come indicato dal tuo collega amico).
Ho cercato di spiegare il tutto in questa pagina. E' un pò vecchia ma il meccanismo è ad oggi il medesimo
http://www.studiocommercialemarconi.it/ ... 0irpef.htm
A presto, Gianluca
Avatar utente
gianluca
Amministratore
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/12/2010, 21:51
Località: Albano laziale (Rm)

Re: Ravvedimento tasse del modello unico 2010

Messaggioda wises » 22/04/2011, 9:39

Esiste il ravvedimento operoso all'incontrario ? Se avessi omesso una deduzione , per esempio, avrei la possibilità di richiedere in un futuro il rimborso ?
giorgio
wises
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/04/2011, 9:30

Re: Ravvedimento tasse del modello unico 2010

Messaggioda gianluca » 22/04/2011, 11:14

wises ha scritto:Esiste il ravvedimento operoso all'incontrario ? Se avessi omesso una deduzione , per esempio, avrei la possibilità di richiedere in un futuro il rimborso ?
giorgio


Ciao Giorgio,
Se hai omesso di indicare una fonte di spesa che dà luogo ad una deduzione d'imposta puoi operare una dichiarazione integrativa, modificando i dati a suo tempo comunicati. In questo modo ti verrà riconosciuto quanto di tua spettanza.
Tieni conto tuttavia che tale operazione è possibile solo fino ad un anno dal termine di scadenza della dichiarazione per la quale è sorto il problema.
Esempio: se hai dimenticato di indicare le spese in questione nell'unico 2010 (scadenza invio telematico 30-09-2010, avrai tempo fino al 30-09-2011 per operare tale rettifica). Dopo tale data perderai il diritto a beneficiare della deduzione.
A presto, Gianluca
Avatar utente
gianluca
Amministratore
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/12/2010, 21:51
Località: Albano laziale (Rm)


Torna a Il ravvedimento operoso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

STUDIO MARCONI

↑ Grab this Headline Animator