ravvedimento operoso per rivalutazione terreni?

  
Come si calcola, quali sono gli importi relativi alle sanzioni ed interessi, quali sono i codici tributo da utilizzare

Re: ravvedimento operoso per rivalutazione terreni?

Messaggioda mariapatrizia » 12/03/2018, 12:19

Buon giorno a tutti, è possibile sapere come è andata a finire a indfil e a Oscar perchè anch'io ho lo stesso problema. Ho dato in permuta una parte del terreno del giardino della mia abitazione nel 2009 con un appartamento che fa parte di una palazzina costruita sul terreno che mi è stato consegnato nel 2013. Non avendo fatto la rivalutazione del terreno si è venuta a creare una plusvalenza che l'agenzia delle entrate ha calcolato sul reddito del 2013. Purtroppo anche io non sono stata ben informata da ben 2 notai, sia quello che ha seguito l'atto di permuta, sia quello che ha concluso la procedura con il rogito dell'appartamento, nonostante abbia più volte chiesto indicazioni in merito. Ho fatto un ravvedimento operoso nel 2014 presentando perizia giurata e pagamento della rivalutazione del terreno, sono ancora in una fase di confronto con l'agenzia con la quale cerco di dimostrare la mia buona fede . sapreste dirmi quante possibilità ho di cavarmela?
Se non dovesse andare in porto questo accordo e devo pagare l'irpef sulla plusvalenza che hanno calcolato come mera differenza tra il prezzo di acquisto del terreno con il valore periziato del terreno riportato sull'atto e che coincide con il valore dell'appartamento. Come posso dimostrare che le spese sostenute da parte mia nel mantenere il terreno (che era il giardino di casa mia ) come la messa a dimora di alberi, fiori, prato all'inglese, impianto di irrigazione che negli anni hanno trasformato un terreno incolto in un parco. Non posso dimostrare con fatture o altro le spese da me sostenute anche perchè in 25 anni non aveva senso conservare scontrini e fatture ma ho delle foto che lo testimoniano.
Grazie
Patrizia
mariapatrizia
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/03/2018, 9:56

Precedente

Torna a Il ravvedimento operoso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

STUDIO MARCONI

↑ Grab this Headline Animator