CEDOLARE: infomazione cambio regime in corso di contratto

  
A partire da quest’anno i proprietari di immobili concessi in affitto potranno scegliere di optare per la CEDOLARE SECCA, regime di tassazione del canone di locazione con aliquote al 21% e 19% (locazioni a canone concordato)
Poneteci i vostri quesiti in tema di modulistica, comunicazioni da operare, modalità di versamento dell'imposta.

CEDOLARE: infomazione cambio regime in corso di contratto

Messaggioda Stefano Tosi » 02/01/2014, 14:49

Buon giorno a tutti, vorrei sottoporre il mio caso...
In data 1/4/2008 ho dato in affitto il mio appartamento ( contratto libero 4+4) quindi tale contratto scadrà il 1/4/2016

Ora io vorrei da 1/4/14 passare al regime della cedolare secca...So da quello che ho letto che dovrò presentare il modello 69 entro 30/4/14 in quanto in caso cambio regime a contratto già in corso il mod "siria" non è valido.. ( questo lo vedrò per conto mio come compilarlo) ...la mia domanda è per l'anno successivo

nel 730 2014 ( redditi 2013) immagino dovrò inserire il mio reddito d'affitto, il quale andrà sommato agli altri redditi e quindi come fatto finora
nel 730 2015 ( redditi 2014) come dovrò gestire il caso ? non capisco quali delle 2 ipotesi è giusta ?? :roll:

1) tutto l'anno 2014 gestito a cedolare secca ..quindi tutto il redditto d'affitto assoggettato al 21%
2) solo i primi 3 mesi ( per le 3 rate 2014 gen, feb e marz) con il metodo "vecchio" e i restanti 9 mesi di rata a regime di cedolare . Dovrò fare 2 riferimenti distinti nel quadro B :o ?

speso di essere stato chiare
e grazie mille stefano
Avatar utente
Stefano Tosi
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/01/2014, 12:26
Località: Verona, Italy

CEDOLARE: infomazione cambio regime in corso di contratto

Messaggioda gianluca » 02/01/2014, 18:33

Buon giorno a tutti, vorrei sottoporre il mio caso...
In data 1/4/2008 ho dato in affitto il mio appartamento ( contratto libero 4+4) quindi tale contratto scadrà il 1/4/2016

Ora io vorrei da 1/4/14 passare al regime della cedolare secca...So da quello che ho letto che dovrò presentare il modello 69 entro 30/4/14 in quanto in caso cambio regime a contratto già in corso il mod "siria" non è valido.. ( questo lo vedrò per conto mio come compilarlo) ...la mia domanda è per l'anno successivo

nel 730 2014 ( redditi 2013) immagino dovrò inserire il mio reddito d'affitto, il quale andrà sommato agli altri redditi e quindi come fatto finora Si esatto. Già da tale dichiarazione tuttavia, dovrai versare l'acconto d'imposta derivante da cedolare in luogo dell'acconto IRPEF (per la parte di reddito afferente all'affitto).
nel 730 2015 ( redditi 2014) come dovrò gestire il caso ? non capisco quali delle 2 ipotesi è giusta ?? :roll:

1) tutto l'anno 2014 gestito a cedolare secca ..quindi tutto il redditto d'affitto assoggettato al 21% = no
2) solo i primi 3 mesi ( per le 3 rate 2014 gen, feb e marz) con il metodo "vecchio" e i restanti 9 mesi di rata a regime di cedolare. Dovrò fare 2 riferimenti distinti nel quadro B :o ? = Si esatto. Dovrai compilare due righi sul quadro degli immobili per indicare le due fattispecie, il modello ti consente di farlo.

Ciao a presto,
GIANLUCA
Avatar utente
gianluca
Amministratore
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/12/2010, 21:51
Località: Albano laziale (Rm)


Torna a Cedolare secca: tutti i dubbi riguardanti il nuovo istituto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

STUDIO MARCONI

↑ Grab this Headline Animator