trasformazione a cedolare secca, denuncia affitto da quando

  
A partire da quest’anno i proprietari di immobili concessi in affitto potranno scegliere di optare per la CEDOLARE SECCA, regime di tassazione del canone di locazione con aliquote al 21% e 19% (locazioni a canone concordato)
Poneteci i vostri quesiti in tema di modulistica, comunicazioni da operare, modalità di versamento dell'imposta.

trasformazione a cedolare secca, denuncia affitto da quando

Messaggioda rocco.alex » 25/06/2013, 9:27

Buongiorno a tutti,
avrei un quesito da esporvi...ho stipulato un contratto di locazione 4+4 con decorrenza 01/11/2011 e l'ho trasformato nel corso del 2012 prima della scadenza annuale (verso settembre-ottobre 2012) a cedolare secca con lettera all'inquilino + comunicazione all'ag. delle entrate.

adesso mi chiedo come dovrò comportarmi con la denuncia del reddito derivante da questa locazione?

Unico 2012: ho denunciato 2 mesi all'85%
Unico 2013: devo denunciare 10 mesi all'85% e 2 mesi nov e dic 12 con cedolare secca oppure posso denunciare già tutti i 12 mesi del 2012 con la cedolare secca?

Grazie tante in anticipo

Rocco
rocco.alex
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/06/2013, 9:10

Re: trasformazione a cedolare secca, denuncia affitto da qua

Messaggioda gianluca » 03/01/2014, 16:02

Buongiorno a tutti,
avrei un quesito da esporvi...ho stipulato un contratto di locazione 4+4 con decorrenza 01/11/2011 e l'ho trasformato nel corso del 2012 prima della scadenza annuale (verso settembre-ottobre 2012) a cedolare secca con lettera all'inquilino + comunicazione all'ag. delle entrate.

adesso mi chiedo come dovrò comportarmi con la denuncia del reddito derivante da questa locazione?

Unico 2012: ho denunciato 2 mesi all'85% = L'unico 2012 attiene ai redditi percepiti nel corso del 2011. Quest'anno d'imposta non viene interessato in nessun modo dalla trasformazione del contratto in cedolare secca (il reddito prodotto dall'affitto sarà assoggettato per l'intero periodo ad imposta IRPEF).
Unico 2013: devo denunciare 10 mesi all'85% e 2 mesi nov e dic 12 con cedolare secca oppure posso denunciare già tutti i 12 mesi del 2012 con la cedolare secca? = Dovrai dichiarare come reddito percepito, assoggettato a cedolare quello dei mesi di novembre e dicembre (due) e la restante parte dell'anno (da gennaio ad ottobre per l'esattezza) assoggettato ad imposta IRPEF. Nell'unico 2014 (redditi prodotti nel corso dell'anno 2013, assoggetterai tutti i redditi percepiti a cedolare secca (aliquota 21 o 19%)
Ciao a presto,

Gianluca
Avatar utente
gianluca
Amministratore
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/12/2010, 21:51
Località: Albano laziale (Rm)


Torna a Cedolare secca: tutti i dubbi riguardanti il nuovo istituto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

STUDIO MARCONI

↑ Grab this Headline Animator