Ancora cedolare secca...

  
A partire da quest’anno i proprietari di immobili concessi in affitto potranno scegliere di optare per la CEDOLARE SECCA, regime di tassazione del canone di locazione con aliquote al 21% e 19% (locazioni a canone concordato)
Poneteci i vostri quesiti in tema di modulistica, comunicazioni da operare, modalità di versamento dell'imposta.

Ancora cedolare secca...

Messaggioda spika » 14/11/2012, 14:22

Salve a tutti.
Comincio da poco a cercare di gestire un appartamento del mio compagno.
Il contratto è in essere dal 01/05/2011.
Nel momento di presentazione del 730 per i redditi del 2011 è emerso che non era tutto in regola per poter usufruire della cedolare secca, quindi si è poi mosso per regolarizzare le cose.
Io (mamma da poco del terzo bimbo) me ne sono completamente dimentica finchè a ottobre non è arrivata la raccomandata dell'immobiliare che era stata fatta comunicazione per l'adesione alla cedolare secca per l'anno 2012, con decorrenza 01/05/2012.
Adesso mi ritrovo a dover pagare entrambe le rate, la prima con estremo ritardo.
Queste sono i miei dubbi:
- per il versamento della prima rata come devo comportarmi? Come compilo il modulo e calcolo sanzione e/o interessi? Oppure nel momento del pagamento vengono rilevati automativamente?
- il pagamento si può effettuare anche con il modello F24 semplificato?
Vi ringrazio per la pazienza e l'attenzione!
Saluti
spika
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/11/2012, 14:18

Re: Ancora cedolare secca...

Messaggioda gianluca » 14/11/2012, 18:27

Ciao,
il quadro che hai fornito è un pò lacunoso, mi mancano dei passaggi per poterti rispondere in modo esaustivo, dovrei prendere visione delle dichiarazioni presentate. Provo comunque a risponderti facendo delle ipotesi:


Il contratto è in essere dal 01/05/2011.
Nel momento di presentazione del 730 per i redditi del 2011 è emerso che non era tutto in regola per poter usufruire della cedolare secca, quindi si è poi mosso per regolarizzare le cose = ok immagino che il reddito derivante dalla locazione sia stato dichiarato pagando l'imposta IRPEF in luogo della tassazione sostitutiva, relativa alla cedolare secca. Fin qui tutto ok, forse ci hai rimesso un pò ma non ci sono irregolarità da sanare.
............. a ottobre non è arrivata la raccomandata dell'immobiliare che era stata fatta comunicazione per l'adesione alla cedolare secca per l'anno 2012, con decorrenza 01/05/2012. = immagino che nel frattempo sia stato presentato anche il modello dichiarativo "730 - 2012" assoggettando di nuovo il reddito da locazione ad IRPEF in luogo dell'imposta sostitutiva. Avresti invece dovuto procedere diversamente, ovvero liquidando imposta a saldo (anno 2011) pagando IRPEF e corrispondere acconto anno 2012 pagando imposta sostitutiva.
A conti fatti ritengo che l'importo pagato sia verosimilmente corretto in valore assoluto, ma l'acconto doveva essere versato pagando un'imposta differente.
...................
Queste sono i miei dubbi:
- per il versamento della prima rata come devo comportarmi? Come compilo il modulo e calcolo sanzione e/o interessi? Oppure nel momento del pagamento vengono rilevati automaticamente? = avendo presentato il mod. 730 ritengo che ad oggi il sostituto abbia già operato i conguagli, anche per il II acconto. Ti consiglio il prossimo anno di elaborare il mod. UNICO anzichè il mod. 730. In questo modo sarai tu a pagare tramite MOD. F24. Si tratterà di operare la seguente sistemazione: Pagamento a titolo di "acconto irpef" corrisposto in eccesso, pagamento a titolo di cedolare non corrisposto affatto". Sarebbe opportuno affidarti ad un professionista, che procederà, a mio parere, presentando un'istanza all'agenzia delle entrate, chiedendo la sistemazione del tributo. In alternativa si potrebbe presentare un F24, per compensare, nell'ambito della sezione "erario" i due tributi, ed eventualmente versare somme residue utilizzando il c.d. "Ravvedimento operoso", sanando di fatto la posizione.
Ciao Gianluca
Avatar utente
gianluca
Amministratore
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/12/2010, 21:51
Località: Albano laziale (Rm)

Re: Ancora cedolare secca...

Messaggioda spika » 20/11/2012, 10:30

Gentilissimo Gianluca,

Intanto grazie per la risposta.
Porti pazienza ma sto muovendo i primi passi in questo argomento. Provo a spiegarmi meglio.

Il contratto è in essere dal 01/05/2011.
Nel momento di presentazione del 730 per i redditi del 2011 è emerso che non era tutto in regola per poter usufruire della cedolare secca, quindi si è poi mosso per regolarizzare le cose

= ok immagino che il reddito derivante dalla locazione sia stato dichiarato pagando l'imposta IRPEF in luogo della tassazione sostitutiva, relativa alla cedolare secca. Fin qui tutto ok, forse ci hai rimesso un pò ma non ci sono irregolarità da sanare. => io con "730 per i redditi del 2011" intendo il modello "730/2012" presentato a maggio di quest'anno.
............. a ottobre non è arrivata la raccomandata dell'immobiliare che era stata fatta comunicazione per l'adesione alla cedolare secca per l'anno 2012, con decorrenza 01/05/2012. = immagino che nel frattempo sia stato presentato anche il modello dichiarativo "730 - 2012" assoggettando di nuovo il reddito da locazione ad IRPEF in luogo dell'imposta sostitutiva. Avresti invece dovuto procedere diversamente, ovvero liquidando imposta a saldo (anno 2011) pagando IRPEF e corrispondere acconto anno 2012 pagando imposta sostitutiva.
A conti fatti ritengo che l'importo pagato sia verosimilmente corretto in valore assoluto, ma l'acconto doveva essere versato pagando un'imposta differente.
=> pagare l'acconto per la cedolare secca è quello che mi hanno detto di fare quando mi sono rivolta all'genzia delle entrate, anche se sono in ritardo.

Per l'anno 2011 quindi non abbiamo aderito alla cedolare secca.
Per l'anno 2012 mi ritrovo con i documenti sistemati (modello 69 e raccomandata all'inquilino) ma con gli importi ancora da pagare: l'acconto (che doveva essere pagato entro metà giugno) e il saldo (entro fine novembre).
La mia domanda è:
Come devo compilare il modello F24 per pagare l'acconto (scaduto il 16/6)? Oltre al codice 1840 ci sono i codici tributi per sanzioni e/o interessi? E come li calcolo?

Spero di essere riuscita a spiegarmi meglio.
Ti ringrazio per l'attenzione
Ciao
Francesca
spika
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/11/2012, 14:18

Re: Ancora cedolare secca...

Messaggioda gianluca » 23/11/2012, 9:57

.................................
La mia domanda è:
Come devo compilare il modello F24 per pagare l'acconto (scaduto il 16/6)? Oltre al codice 1840 ci sono i codici tributi per sanzioni e/o interessi? E come li calcolo?

Puoi regolarizzare sommando agli importi che avresti dovuto pagare a giugno con sanzione pari al 3,75% (codice tributo 8913) ed interessi, calcolati da giugno fino al giorno dell'effettivo pagamento (codice tributo 1992) al 2,50%.
Per il II acconto, la cui scadenza è fissata per il 30/11 sei comunque nei tempi.

N.b: avevo compreso il senso della tua domanda. Ribadisco la mia perplessità: nel corso del 2012 hai presentato il mod. 730?
1) Se si, poichè all'epoca a quel che scrivi, non eri ancora a conoscenza dell'esistenza della "cedolare", hai verificato che gli acconti non siano già stati decurtati in busta paga?
2) Se non hai presentato: la sistemazione parte dall'invio tardivo di un modello unico, altrimenti l'amministrazione finanziaria non è a conoscenza dell'importo da pagare. Il versamento degli acconti è subordinato a tale presentazione. Mi preoccuperei prima di sistemare tale adempimento, ben più importante.
Avatar utente
gianluca
Amministratore
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/12/2010, 21:51
Località: Albano laziale (Rm)


Torna a Cedolare secca: tutti i dubbi riguardanti il nuovo istituto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron

STUDIO MARCONI

↑ Grab this Headline Animator