Contratto stipulato il 01 maggio 2011 (2+2)

  
A partire da quest’anno i proprietari di immobili concessi in affitto potranno scegliere di optare per la CEDOLARE SECCA, regime di tassazione del canone di locazione con aliquote al 21% e 19% (locazioni a canone concordato)
Poneteci i vostri quesiti in tema di modulistica, comunicazioni da operare, modalità di versamento dell'imposta.

Contratto stipulato il 01 maggio 2011 (2+2)

Messaggioda Mbroggi » 24/05/2012, 10:59

Buongiorno a tutti,

provo a spiegare la mia situazione:
+ non sono esperto di queste materie.....
+ mi sono affidato ad un'agenzia immobiliare per stipulare un contratto di affitto (stipulato dal 1 Maggio 2011 con contratto 2+2, prima di questa data era sfitto)
+ l'agenzia immobiliare, al momento del contratto, ha dichiarato tramite apposito modulo 69 la volontà di utilizzare la cedolare secca
+ l'agenzia immobiliare mi dice che le tasse verranno pagate nel 2012 seguendo le medesime regole dell'IRPEF (come scadenze)
+ l'agenzia immobiliare mi dice che l'Agenzia delle entratre mi avrebbe inviato le comunicazioni dei pagamenti da effettuare
+ non mi sono preoccupato quindi di nulla fino ad oggi....
+ ad oggi non ho nessuna comunicazione dall'agenzia delle entrate e mi sono 'leggermente' preoccupato...soprattutto di eventuali sanzioni...
+ il contratto e' di 500 euro mese
+ oggi l'agenzia immobiliare non sa darmi risposte

i miei dubbi sono:
+ leggendo qua e la non sono riuscito a capire se e' corretto quanto mi dice l'agenzia
+ avrei duvuto pagare nel 2011 Acconto e saldo?
+ o e' corretto pagare ora Acconto (6 Giugno 2012) e saldo (30 Novembre 2012)?
+ quale e' la sequenza e la modalità dei pagamenti?
+ avete idea di eventuali sanzioni e suggerimenti su come agire?

grazie
maurizio
Mbroggi
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/05/2012, 10:37

Re: Contratto stipulato il 01 maggio 2011 (2+2)

Messaggioda gianluca » 24/05/2012, 14:26

Mbroggi ha scritto:Buongiorno a tutti,

provo a spiegare la mia situazione:
+ non sono esperto di queste materie.....
+ mi sono affidato ad un'agenzia immobiliare per stipulare un contratto di affitto (stipulato dal 1 Maggio 2011 con contratto 2+2, prima di questa data era sfitto)
+ l'agenzia immobiliare, al momento del contratto, ha dichiarato tramite apposito modulo 69 la volontà di utilizzare la cedolare secca
+ l'agenzia immobiliare mi dice che le tasse verranno pagate nel 2012 seguendo le medesime regole dell'IRPEF (come scadenze)
+ l'agenzia immobiliare mi dice che l'Agenzia delle entratre mi avrebbe inviato le comunicazioni dei pagamenti da effettuare
+ non mi sono preoccupato quindi di nulla fino ad oggi....
+ ad oggi non ho nessuna comunicazione dall'agenzia delle entrate e mi sono 'leggermente' preoccupato...soprattutto di eventuali sanzioni...
+ il contratto e' di 500 euro mese
+ oggi l'agenzia immobiliare non sa darmi risposte

i miei dubbi sono:
+ leggendo qua e la non sono riuscito a capire se e' corretto quanto mi dice l'agenzia
+ avrei duvuto pagare nel 2011 Acconto e saldo?
+ o e' corretto pagare ora Acconto (6 Giugno 2012) e saldo (30 Novembre 2012)?
+ quale e' la sequenza e la modalità dei pagamenti?
+ avete idea di eventuali sanzioni e suggerimenti su come agire?

grazie
maurizio


Ciao Maurizio,
è tutto spiegato qui:
http://www.studiocommercialemarconi.com ... are-secca/
Comunque provo a semplificare:
Avendo stipulato il contratto in data antecedente al 31 maggio 2011 ed essendo l'importo da pagare superiore ad euro 257,52 (in totale avresti dovuto pagare euro 714,00 ovvero 85% di di 4.000,00 x 21%) avresti dovuto obbligatoriamente corrispondere il primo acconto (40% dell'85% = euro 285,60) entro il 16 luglio ed il secondo entro il 30 novembre (60% dell'85 = 428,40).
Non avendo operato tali pagamenti ad oggi la tua posizione è irregolare.
A questo punto si aprono due strade:
1) Elaborerai la dichiarazione fiscale per il 2011 (unico 2012 o 730 2012) indicando "acconti versati" = 0. In questo modo non vi è omissione d'imposta, poichè pagherai quanto dovuto a saldo. Percepirai poi un avviso bonario, che contesterà la tardività nel pagamento degli acconti, con sanzione ridotta al 10% per l'omissione, oltre agli interessi, da corrispondere entro 30 giorni dal ricevimento.
2) Procederai al pagamento tardivo degli acconti, usufruendo dell'istituto del ravvedimento operoso (sanzione 3,75 % e relativi interessi.) In questo modo, elaborando il modello unico 2012 o 730 2012, indicherai il versamento degli acconti, sanando di fatto la posizione e riallineandoti a quanto avresti dovuto pagare nel corso del 2011.
Analogamente, per non incorrere di nuovo nell'irregolarità, dovrai corrispondere gli acconti per il 2012 entro luglio, questa volta in percentuale pari al 95% e non più 85.
P.s: il fatto che che l'Agenzia delle Entrate non ti abbia inviato nessuna comunicazione non è rassicurante, in Italia vige un sistema di "autotassazione" per il quale il contribuente deve essere "edotto" sugli adempimenti. Quando L'amministrazione scrive di norma è sempre darti conti di qualche anomalia! :D
A presto,
Gianluca
Avatar utente
gianluca
Amministratore
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/12/2010, 21:51
Località: Albano laziale (Rm)

Re: Contratto stipulato il 01 maggio 2011 (2+2)

Messaggioda Mbroggi » 24/05/2012, 16:30

grazie per la risposta...purtroppo :(

tutto questo grazie all'agenzia immobiliare che mi ha 'guidato'
Mbroggi
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/05/2012, 10:37

Re: Contratto stipulato il 01 maggio 2011 (2+2)

Messaggioda gianluca » 24/05/2012, 17:14

Non vorrei averti spaventato con la mia risposta.
Se trovi un buon consulente che ti guida puoi sistemare il tutto con un aggravio di spesa di poche decine di euro.
A presto,
Gianluca
Avatar utente
gianluca
Amministratore
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 11/12/2010, 21:51
Località: Albano laziale (Rm)


Torna a Cedolare secca: tutti i dubbi riguardanti il nuovo istituto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

STUDIO MARCONI

↑ Grab this Headline Animator