Indirizzo di reperibilità in caso di malattia

 Può accadere a taluni lavoratori che si trovano in malattia, di dover modificare temporaneamente il proprio indirizzo di residenza. E’ bene procedere, in questi casi, ad una comunicazione agli enti incaricati ad operare verifiche nei confronti del lavoratore. Quest’ultimo infatti deve necessariamente fornire un luogo di reperibilità,   ovvero l’indirizzo al quale il lavoratore si rende disponibile per sottoporsi alla visita del medico fiscale.

Prima di tutto è bene verificare con il proprio medico, al momento della compilazione del certificato telematico, che l’indirizzo presente sia effettivamente quello presso il quale si è domiciliati. Molto spesso infatti può accadere che il medico inserisca nel certificato di malattia l’indirizzo di residenza, mentre il paziente risulta essere domiciliato presso altro indirizzo. E’ possibile verificare il certificato anche dal proprio PC cliccando su questo link ed inserendo il proprio codice fiscale e il numero di protocollo del certificato (cosa che consiglio di fare sempre, in quanto può accadere che il medico sbagli la compilazione o che addirittura non inserisca la diagnosi, cioè il tipo di malattia/patologia).

Nel caso in cui l’indirizzo indicato nel certificato non sia corretto, oppure ci si dovesse trovare improvvisamente nella condizione di dover cambiare domicilio durante il periodo di malattia, è possibile effettuare la comunicazione di variazione dell’indirizzo di reperibilità all’INPS in diversi modi:

  • contattare gli operatori del Contact Center INPS al numero verde 803164, i quali sono tenuti ad inoltrare una segnalazione telematica alla sede competente, avendo cura di richiedere il numero di protocollo della segnalazione (che inizia con inps.ccbff….)

  • inoltrare in autonomia una mail alla propria sede INPS competente, l’indirizzo ovviamente varia a seconda della sede: medicolegale.nomesede@inps.it (il nome della sede potete trovarlo qui inserendo il vostro CAP di residenza)

  • esempio: residenza a Magenta (MI) CAP 20013, cercando la sede di Magenta sul sito dell’INPS e cliccando nel menù di sinistra sulla voce MEDICO LEGALE si scopre che la funzione Medico Legale Inps di Magenta è in carico alla sede di Legnano, quindi la mail andrà inoltrata a medicolegale.legnano@inps.it

  • Come ultima alternativa è anche possibile comunicare la variazione di indirizzo di reperibilità tramite fax o raccomandata, avendo cura di inoltrare la comunicazione diversi giorni prima in modo tale da non rischiare che la vostra comunicazione arrivi dopo la visita fiscale, il ché potrebbe costarvi diversi giorni di malattia, entrambe le modalità restano dunque sconsigliate.

Attenzione! Nessuno dei metodi appena citati può essere valido se la reperibilità dovesse spostarsi all’estero. In questo caso, infatti, il dipendente dovrà effettuare esplicita richiesta presso la propria la sede INPS prima della partenza.

SEGUI SU TWITTER!

SEGUI SU FACEBOOK!

Iscriviti alla nostra Newsletter, riceverai i nostri aggiornamenti gratuiti in tema fiscale, previdenziale, tributario e del lavoro!

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL: Servizio fornito da FeedBurner