Regolarizzazione mancata o tardiva presentazione F24 a saldo zero

AGGIORNAMENTO DELL’1/10/2014:

COMPENSAZIONE CREDITI E DEBITI TRIBUTARI

Ricordiamo che Le nuove regole istituite sulle compensazioni, previste dalla legge di stabilità 2014, stabiliscono che per importi superiori ad euro  15mila scatta l’obbligo del visto di conformità.  Come già chiarito per la compensazione dei crediti Iva, le nuove disposizioni riguardano esclusivamente la “compensazioni orizzontali dei crediti relativi”. 
Si ritiene, inoltre, che il limite di 15mila euro, superato il quale scatta l’obbligo del visto di conformità, sia riferibile alle singole tipologie di crediti emergenti dalla dichiarazione.
Per ciò che attiene alle imposte dirette ed Irap, a differenza di quanto previsto per i crediti Iva di importo superiore ai 5mila euro, per i quali la disposizione prevede che la compensazione «può essere effettuata a partire dal giorno 16 del mese successivo a quello di presentazione della dichiarazione o dell’istanza da cui il credito emerge senza obbligo di preventiva presentazione della dichiarazione fiscale.

Paghe on line – il nostro servizio per elaborare le paghe in modo semplice, veloce ed economico, come funziona?

Puo’ accadere, talvolta, che un contribuente debba liquidare delle imposte, da pagare tramite il modello F24, compensado importi a credito relativi ad altre tipologie di tributo. Ciò avverrà presentando un modello di pagamento il cui importo complessivo sarà a saldo zero, purchè l’entità del credito disponibile sia tale da azzerare il totale dei debiti indicati nelle varie sezioni.

Perchè il modello f24 deve essere comunque presentato:

OMESSA PRESENTAZIONE DEL MOD. F24 CON SALDO ZERO:

Come sanare l’indempienza:

Per regolarizzare la mancata presentazione del mod. F24 con saldo zero è necessario:

TARDIVA PRESENTAZIONE DEL MOD. F24 CON SALDO ZERO:

MODALITÀ DI VERSAMENTO DELLA SANZIONE:

CASO PRATICO:

SEGUI SU TWITTER!

SEGUI SU FACEBOOK!

VISUALIZZA IL MODELLO F24

Visualizza il forum realizzato su tale  specifico argomento, per fornire tutte le richieste di chiarimento al  riguardo!

ARTICOLI CORRELATI:

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL:

STUDIO MARCONI

↑ Grab this Headline Animator

Servizio fornito da FeedBurner



Ti è piaciuto questo post? Perché non lasci un commento? Oppure puoi sottoscrivere i feed Rss e ricevere automaticamente i contenuti del mio sito. Se non hai un feed reader, puoi ricevere gli articoli direttamente nella tua mailbox. Basta cliccare qui.