Interessi da ravvedimento operoso, il tasso legale cala all’1% dal gennaio 2014

 

  • Varia, a far data dal primo Gennaio 2014 la misura degli interessi legali, riducendosi di un punto percentuale, dal 2,5% all’un per  cento.

QUESTE LE VARIAZIONI NEL CORSO DEL TEMPO:

La riduzione ha effetto anche  sul ravvedimento operoso”.  Questo istituto  consente  al contribuente  che paga in ritardo le imposte di regolarizzare la posizione, maggiorando le somme con idonei interessi. Questi ultimi andranno conteggiati all’ 1% dal primo gennaio 2014.

La misura della sanzione rimane invece immutata al 3,0% se il pagamento è effettuato  entro i 30 giorni successivi alla scadenza ( ravvedimento breve) o al  3,75% (ravvedimento lungo) se la regolarizzazione avviene  entro un anno o comunque entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno durante il quale è stata commessa la violazione.

RIASSUMENDO: dall’1/1/2014 queste le aliquote per perfezionare il ravvedimento:

  • 3,0% se il pagamento è effettuato  entro i 30 giorni successivi alla scadenza ( ravvedimento breve)

  • 3,75% (ravvedimento lungo) se la regolarizzazione avviene  entro un anno e comunque entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’annualità entro la quale è stata commessa la violazione.

LA NOSTRA PAGINA DEDICATA AL RAVVEDIMENTO OPEROSO

Alcuni Esempi di Ravvedimento operoso, formulati con le misure IN VIGORE fino al  31/12/2010:

Alcuni Esempi di Ravvedimento operoso, formulati con le misure IN VIGORE DALL’1/1/2011:

SEGUI SU TWITTER!

SEGUI SU FACEBOOK!

Iscriviti alla nostra Newsletter, riceverai i nostri aggiornamenti gratuiti in tema fiscale, previdenziale, tributario e del lavoro!

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL: Servizio fornito da FeedBurner