Deduzioni IRAP, diminuzione della base imponibile

Con la circolare 61/E l’Agenzia delle Entrate  affronta la tematica delle modifiche, introdotte dalla legge finanziaria 2007, al testo del D.LGS. 15 dicembre 1997 n. 446 che disciplina l’imposta regionale sulle attività produttive, in breve IRAP.

Il fine dell’intervento è quello della riduzione del cuneo fiscale, ovvero la differenza tra l’onere del lavoro a carico dell’azienda e le somme nette precepite dal lavoratore a titolo di retribuzione.  L’azione dell’intervento è quella di muovere , in deroga ad un principio generale di indeducibilità del costo del lavoro,  nella direzione di nuove deduzioni, ampliando la misura di talune fattispecie già in precedenza agevolate.

Tra le azioni più significative dell’intervento segnaliamo:

  • Deduzione pari ad Euro 5.000,00 per ciascun lavoratore a tempo indeterminato, da calcolarsi in quata parte nel corso dell’anno, meglio conosciuto come deduzione base.
  • Deduzione pari ad Euro 10.000,00 per ciascun lavortaore a tempo indeterminato impiegato nelle regioni Abruzzo, BAsilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

La circolare 61/E